Caricamento...

Iscrivi il tuo veicolo d'epoca

Iscrizione Registri Storici

iscrizioni al registro storico

Iscrizione Registri Storici

Polizzeveicolistorici.com ti segue e ti assiste anche nella procedura di iscrizione del tuo veicolo ai registri storici ASI, FMI e ACI STORICO, qualora sia necessario ai fini assicurativi.

ASI

L’ A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, nasce nel 1966 al fine di promuovere la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani) che abbia compiuto vent’anni, valorizzandone anche l’aspetto culturale trattandosi di mezzi “protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo”.

 L’ASI rilascia dei Certificati che attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità dei veicoli.

Oggi, i veicoli certificati dall’ASI, in possesso del certificato di identità, sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3.000 tra auto, moto, veicoli commerciali, militari e macchine agricole.

Esso inoltre organizza e patrocina eventi culturali quali manifestazioni rievocative, concorsi di eleganza, raduni turistici, mostre e convegni che hanno l’importante funzione di far rivivere i veicoli storici e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza e sul prestigio del patrimonio storico motoristico nazionale, dialoga con le Istituzioni affinché questi beni culturali non vengano abbandonati, ma venga incentivato il loro recupero e la loro conservazione e se ne consenta l’uso.

FMI

La Federazione Motociclistica Italiana, nata ufficialmente nel 1946, è una delle 45 Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI ed è “l’unico organismo autorizzato a disciplinare, regolare e gestire lo sport del motociclismo nel territorio nazionale e a rappresentarla in campo internazionale”

Essa sviluppa, controlla, promuove e tutela sul territorio italiano tutte le attività motociclistiche sportive e non, e le iniziative che diffondono la cultura ed il rispetto delle regole (relative alla cultura delle due ruote) e dell’ambiente.

Nel pieno rispetto delle regole e dei principi di lealtà e responsabilità, la FMI promuove e diffonde la passione per le due ruote nello sport, nel tempo libero e nel quotidiano ispirandosi ai bisogni dei motociclisti per creare soddisfazione e nuove opportunità.

ACI STORICO

In Italia oltre 4 milioni di veicoli hanno più di 20 anni di età. E’ azzardato pensare che tutte abbiano un valore storico che rischia di compromettere la credibilità e l'esistenza stessa del collezionismo. E’ quindi assolutamente necessario distinguere i veri veicoli di interesse storico da quelli semplicemente datati.

Con questo obiettivo la Commissione di esperti che collaborano con l’ ACI e con il Club ACI Storico ha stilato la lista che, con aggiornamenti periodici, individua e propone quali auto siano da considerare di interesse storico e pertanto meritevoli di attenzione e di tutela.

E’ stato perciò messo a punto un sistema che può consentire alle compagnie di Assicurazione di tutelare effettivamente veicoli storici e d’interesse storico e non veicoli che solo per la data di immatricolazione usufruiscono dei vantaggi economici previsti.

Ispirandosi a questo criterio il Club ACI Storico ha istituito un proprio Registro Storico nel quale possono essere iscritte soltanto le auto dei Soci che supereranno valutazioni documentali e le verifiche tecniche di un gruppo di esperti.

Condividi:

Contattaci

Affidati a noi, ti guideremo passo passo all'iscrizione del tuo veicolo ai registri storici. Potrai scegliere tra ASI, FMI oppure ACI Storico.