Caricamento...

Assicura il tuo veicolo

Assicurazione Auto RCA

rc auto per veicoli moderni

Assicurazione Auto RCA

La Responsabilità Civile Auto (conosciuta anche come RCA o RC auto) è l’unica copertura assicurativa obbligatoria prevista per legge: il codice della strada prescrive infatti che per i veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, circolanti o sostanti su strade pubbliche, venga sottoscritta una copertura assicurativa (la RC, appunto) atta a risarcire eventuali danni provocati a terzi o cose.

La circolazione su strade italiane con un’auto non assicurata è punita con pesanti sanzioni: il sequestro dell’automobile e, in caso di incidente, l’obbligo di risarcire personalmente i danni eventualmente provocati a terzi ne sono un esempio.

Le tipologie di soggetti coinvolti in un contratto RC Auto sono dunque quattro:

  • Contraente, cioè la persona fisica o giuridica che stipula la polizza assicurativa ed è obbligato al pagamento del relativo premio.
  • Assicurato, cioè il proprietario del veicolo assicurato (e registrato al PRA) o l’usufruttario, chi ha acquistato la macchina con patto di riservato dominio o il locatario in caso di acquisto in leasing. L’assicurato è quindi la persona che viene “protetta” dalla polizza.
  • Conducente, è colui che guida la macchina assicurata su strade o aree pubbliche. Può anche essere una persona diversa dal proprietario dell’auto. In caso di incidente spetta a lui provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.
  • Terzi, cioè coloro che subiscono danni fisici e/o materiali, causati dalla circolazione dell’automobile assicurata. Sono quindi considerati “terzi” tutti i soggetti che hanno subito danni a causa di un sinistro stradale che ha visto coinvolta l’auto assicurata. Non viene considerato “terzo” il conducente dell’auto.

È importante sottolineare che la polizza di assicurazione RC auto copre solamente i danni provocati dal proprio veicolo a persone, animali o cose (entro i massimali stabiliti da contratto), mentre non copre i danni al conducente e al proprietario dell’auto.

Per assicurare l’auto da altri rischi bisogna invece ricorrere alle garanzie accessorie, che non sono incluse nella RCA.

RC AUTO Veicoli Storici

Grazie alle diverse convenzioni stipulate con le primarie compagnie assicurative, polizzeveicolistorici.com offre a tutti i proprietari di veicoli d’interesse storico e d’epoca varie coperture assicurative a prezzi davvero competitivi.

Anche per coloro che non hanno mai iscritto il proprio veicolo ad un registro storico, polizzeveicolistorici.com ha studiato delle ottime soluzioni assicurative.

Condividi:

Contattaci

Abbiamo i prezzi più competitivi per la tua rc auto in Sicilia, grazie alla collaborazione con le migliori compagnie. Chiamaci per ottenere un preventivo gratuito.